Il Piano PLS

Il Piano PLS - Fisica a Lecce

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) intende offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche che interessa il nostro Paese come quasi la totalità dei Paesi dell’area europea.

Il PLS si prefigge di incrementare il numero degli immatricolati ai corsi di laurea afferenti alle classi di laurea di tipo scientifico, mantenendo alto lo standard di qualità degli studenti e punta ad incrementare il numero di laureati in queste classi e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Sin dalla sua prima progettazione, il PLS si suddivide in quattro differenti linee d’azione:

Linea d’azione 1: Laboratori di Fisica

L’obiettivo è la realizzazione, in collaborazione con i docenti delle scuole partecipanti, di esperienze didattiche di differente grado di difficoltà che saranno successivamente proposte agli studenti.

Linea d’azione 2: Autovalutazione e consolidamento delle competenze fisiche di base

In quest’ambito si prevede la realizzazione e la diffusione di materiale didattico su supporto cartaceo o informatico. Il materiale, realizzato sia dai docenti che dagli studenti, sarà costituito da guide alle esperienze didattiche realizzate, da filmati sulla realizzazione dell’esperimento, da ipertesti ecc., per verificare l’efficacia didattica dell’esperimento ma da utilizzare anche come materiale divulgativo presso le scuole che non partecipano al progetto.

Linea d’azione 3: Valorizzazione di talenti

È prevista l’organizzazione, presso le strutture universitarie, di corsi intensivi di preparazione degli studenti per le Olimpiadi di Fisica (in collaborazione con l’AIF).

Linea d’azione 4: Promozione della Fisica

Tale azione, rivolta sia agli insegnanti sia agli studenti, prevede Seminari/Conferenze sulla storia e lo sviluppo della Fisica e su tematiche attuali nell’ambito della ricerca scientifica tenute da ricercatori/studiosi di prestigio nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.

Dipartimento di Matematica e Fisica - Università del Salento - Via per Arnesano - 73100 Lecce
Responsabile del progetto: Andrea Ventura - Telefono: 0832 297458
Privacy e Cookie policy

CLIOedu